Ingredienti per quattro persone:
Sardoni 400 gr - 3 cipolle bianche: perfette quelle IGP di Medicina- olio di arachidi per friggere: circa 1/2 litro- Olio extravergine di oliva quanto basta per soffriggere le cipolle - 1 bicchiere di aceto di vino bianco - sale q.b. - qualche foglia di alloro.
Prendete i sardoni, togliete loro la testa e incidendo il ventre estraete le viscere e la lisca centrale. Lavate accuratamente i sardoni, io uso acqua e sale, così restano più toste le carni, poi asciugateli tamponando con carta assorbente da cucina.
In una padella con i bordi alti, versate l’olio e quando sarà ben caldo, tuffatevi i sardoni e fateli friggere per circa 5 minuti. Volendo, prima di friggerli, i sardoni si possono infarinare leggermente...
--
A cottura ultimata, scolateli e asciugateli con una carta da cucina per assorbire l’unto eccedente. Disponeteli quindi su un piatto da portata.
Pulite, lavate e affettate sottilmente le cipolle, e soffriggetele in olio extraverdine di oliva , aggiungete l’aceto e cuocete a fuoco basso finché le cipolle saranno trasparenti (quasi lesse), aggiungete infine l’alloro
Versate il saor sul pesce e lasciate insaporire almeno per mezza giornata.
Nessun commento:
Posta un commento